Villa Virginia srl - Angri (SA) - Nevi cutanei


Nevi cutanei



Argomento: Chirurgia Generale


I nevi cutanei sono delle aree più o meno pigmentate, di colore bruno o nerastro (talora non pigmentate), che possono essere presenti sulla cute fin dalla nascita (nevi congeniti) oppure comparire successivamente, più spesso nell’età prepuberale (nevi acquisiti).


I nevi congeniti vengono distinti a seconda delle loro dimensioni in nevi di piccola dimensione(fino a 1,5 cm di diametro), di media dimensione(da 1,5 cm fino a 20 cm) e di grande dimensione(con più di 20 cm di diametro).
 I nevi acquisiti sono solitamente di diametro inferiore a 6 mm.

Da tutti i nevi può teoricamente derivare un melanoma, il quale tuttavia può spesso insorgere (in circa la metà dei casi) come tale sulla cute sana normale.

I nevi che subiscono modificazioni di colore, dimensioni ed aspetto vanno sottoposti alla valutazione specialistica. Va pure segnalato un nevo insorto dopo i 25 anni di età, mentre un nevo comparso dopo i 40 anni è da considerare ad elevato rischio . Le modificazioni che un nevo subisce per effetti ormonali in età puberale, in gravidanza, o durante l’assunzione di contraccettivi orali, vanno comunque segnalate, ma per lo più non indicano un’evoluzione maligna del nevo. I comuni nevi rilevati del volto (nevo di Miescher) e del tronco (nevo di Unna) sono delle entità benigne con potenziale degenerativo molto basso.







Questo Articolo proviene da Villa Virginia srl - Angri (SA)
http://www.villavirginia.eu

L'URL per questa storia è:
http://www.villavirginia.eu/modules.php?name=News&file=article&sid=23